domenica 3 giugno 2018

STEP#8: L'inventore

Il brevetto "Improvement in Sun-helmet" è stato depositato da Halvor Halvorson di Nashua, New Hampshire.
Come si evince dal nome l'inventore ha origini norvegesi.
L'immigrazione norvegese negli Stati Uniti ebbe inizio nella prima metà del 1800, le destinazioni erano prevalentemente il nord degli Stati Uniti o il Canada. Si stima che circa 800000 norvegesi tra il 1825 e il 1915 immigrarono nel nord America.
Le ragioni delle varie ondate di immigrazioni furono la ricerca di nuove opportunità nel nuovo mondo ma anche i disastri dell'agricoltura del 1800: "The European Potato Famine", la grande carestia che colpì l'europa.
Tornando al brevetto troviamo informazioni più dettagliate dell'inventore in un documento ("A History of Norwegians immigration to the United States") dove si parla di Halvor Halvorson, figlio di Cleophas Halvorson di Newark, che sposò nel 1869 Sarah Gravdal, figlia di Gullik Gravdal.
Informazioni più dettagliate sono difficili da ricercare in quanto Halvorson è figlio di uno dei patriarchi della comunità norvegese e i registri delle emigrazioni norvegesi è andata perduta.

Halvor nel corso della sua vita depositò molti altri brevetti ciò è testimoniato da un ulteriore documento
1847, "Scientific American vol. 3: Journal of scientific, mechanical and other improvements", 
New York.
Il brevetto citato in questo documento è "Improvement in preparing Raw Hides", migliorie nella preparazione di cuoio e pellami grezzi.
Steerage passengers embarking (early immigrants)

Dalla Norvegia al New Hampshire,USA

Nessun commento:

Posta un commento